HOME / Home / Home
Sapeur: Corsi di Idrosommelier e carta delle acque

logo-sapeur.png

acqua.jpg

 

Tra gli eventi di Sapeur (25-26-27-28 gennaio 2013, presso i padiglioni della Fiera di Forlì) si terranno gli utili quanto innovativi , corsi per idrosommelier, al fine di formare i professionisti dell’Horec a sulle qualità, differenze e abbinamenti delle minerali ai pasti.

 

Il corso di primo livello si terrà sabato 26, dalle ore 10.00 alle 17.00 circa, con breve pausa pranzo, in sala Europa.

 CONTENUTI 1° LIVELLO

- conoscere l’acqua.

- classificazione delle acque.

- i principi alimentari e salutistici delle acque minerali.

- come leggere le etichette delle acque minerali.

- introduzione alla degustazione 1° riconoscimento delle acque minerali.

- verifica e approfondimento.

 

Domenica 27 , sempre in sala Europa, si svolgerà il corso di 2° Livello per Idrosommelier, ecco di seguito i contenuti:

CONTENUTI 2° LIVELLO
- I principi dell`analisi sensoriale.
- La percezione sensoriale.
- Le qualità sensoriali dell`acqua.
- Introduzione alla degustazione delle acque minerali.
- Verifica e approfondimento.

logo-adam.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

L`A.D.A.M. Associazione Degustatori Acque Minerali

Il progetto e l`idea dell`abbinamento acqua-cibo nasce dai maîtres d`hotel della Romagna; da almeno vent`anni i maitres romagnoli si sono occupati di enogastronomia anticipando tematiche diventate poi attualissime e di moda come le campagne per la salvaguardia dei prodotti tipici e biologici: il formaggio di fossa, l`olio, l`aceto balsamico, il pane.

Nel 1997 hanno iniziato a studiare le acque minerali. E` da questa tradizione per il culto della gastronomia e del bel servizio che nasce l`A.D.A.M., in altre parole l`Associazione Degustatori di Acque Minerali.

L`A.D.A.M. Associazione Degustatori Acque Minerali nasce ufficialmente a Bologna il 17 Gennaio 2002, fondata da cultori della buona cucina, supportati da uno staff di medici, nutrizionisti, geologi, chimici, tutti profondi conoscitori delle problematiche idriche, soprattutto di quelle relative alle acque minerali.

Scopo dell`ADAM è, favorire la conoscenza di una importante risorsa quale è l`acqua minerale, la valorizzazione delle acque minerali quale parte integrante della nostra alimentazione, lo sviluppo degli aspetti scientifici, alimentari e nutrizionali correlati a questo "elemento-alimento", la ricerca in ambito sensoriale finalizzata al giusto abbinamento acqua-cibo, fornendo agli operatori e al consumatore una corretta informazione sulle acque impiegate a tavola.

 

La carta delle acque minerali

In considerazione di una rinnovata sensibilità verso il tema della salute a tavola, le acque in bottiglia vanno assumendo un nuovo ruolo anche nella ristorazione.

L`acqua destinata all`alimentazione è ancora oggi una grande sconosciuta.

Quando si ha sete si beve solitamente acqua, assicurandosi unicamente che sia potabile. Al ristorante si chiede acqua minerale, ma la sola distinzione che viene fatta è quella fra "gassata" e "naturale" (piatta).

Bisogna però sapere, che non esiste un`acqua uguale ad un`altra e che ognuna possiede proprietà e indicazioni ben precise, in grado di rispondere alle personali esigenze di ciascun consumatore.

Il nostro palato poi è in grado di percepire chiaramente il diverso sapore fra un`acqua ed un`altra, questo dipende dalla diversa mineralizzazione dell`acqua e viene influenzato anche dal pH e dalla

percentuale di anidride carbonica disciolta.

Da questo lavoro l`A.D.A.M. ha prodotto la "Carte delle Acque", che da quest`anno comparirà nei ristoranti italiani accanto alla "Carta dei Vini".

Non si tratta di un banale "elenco di etichette", bensì di uno strumento in grado di fornire un giusto abbinamento "acqua-cibo". La carta comprenderà una selezione ristretta, ma rappresentativa di tutte le categorie di acque minerali, e costituirà un mezzo per valorizzare l`acqua minerale quale elemento di pregio della nostra ristorazione. A tavola non ci sarà più l`acqua ma le acque, ed anche il consumatore imparerà a scegliere l`acqua più adatta per ogni occasione.

 

www.sapeur.it


16/11/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS